Storia

Il pattinaggio a Campiglio vanta una lunga e gloriosa tradizione. Le prime gare di questa specialità si svolsero già nella metà degli anni Trenta, in occasione dei campionati italiani di sci della Federazione Italiana.
Ben presto le eccezionali doti di scorrevolezza dell'acqua del laghetto ne fecero una tra le piste più veloci dell'intero arco alpino. Il lago stesso fu adattato nella forma, per ospitare manifestazioni internazionali.

Sulla pista ghiacciata di Campiglio si sono svolte gare di ogni genere; dai littoriali degli anni Trenta ai campionati italiani nel periodo 1950/60, fino al glorioso Trofeo Nicolodi. L'ovale campigliano ha permesso la registrazione di centinaia di record di velocità, sulle varie distanze, sia nazionali che mondiali.

Il pattinaggio agonistico non abita però più a Campiglio; col tempo le piste naturali sono state abbandonate, in favore di quelle artificiali e coperte. Oggi il lago della conca verde ospita una pista turistica molto apprezzata da sportivi e turisti della località.